“Mi sono prenotata e mi ha buttato fuori”: TRUFFA VACANZE 2025, scandalo Web in tutta Italia I Allarme: saltano prenotazioni di hotel, B&B, parchi

I truffatori potrebbero aver preso di mira la tua vacanza. Scopri come evitare di restare a piedi quando sei in ferie! (Canva Foto) - insolenzadir2d2.it
I truffatori potrebbero aver preso di mira la tua vacanza. Scopri come evitare di restare a piedi quando sei in ferie!
Immagina di andare in vacanza e di scoprire in hotel che la tua prenotazione non è mai stata confermata e che non risulta nessun pagamento da parte tua. Pensi di essere in un film comico degli anni Novanta, ma non è così.
Ci sono delle situazioni dove i truffatori riescono a entrare nei tuoi profili tanto da infettare la tua email e dare il via a un raggiro che potrebbe sembrare diabolico. La vittima potrebbe essere la tua vacanza.
Quali sono i metodi più utilizzati dai truffatori per rovinarti la vacanza e lasciarti a piedi? Avere un metodo di pagamento tracciabile online potrebbe non salvarti da questa truffa incredibile. Gli hacker potrebbero aver pensato a tutto.
Stiamo per rivelarti come funziona questa pratica e quali sono le novità per poter ottenere una soluzione semplice per salvare il tuo conto e la tua vacanza. La soluzione potrebbe lasciarti senza parole.
Cosa sta succedendo
Tante persone approfittano del periodo dopo Pasqua per cercare delle offerte dell’ultimo minuto per l’estate. Così parte la corsa all’offerta e a trovare un posto prima che finiscono. Pensi di avere tutto sotto controllo, ma potresti sbagliarti.
Tutto questo invita alla fretta e chi truffa sfrutta questo comportamento involontario per spillare dati personali e soldi. Come fermare questi ladri informatici? Ecco come funziona questa truffa e come difenderti.

Come funziona
Stando a quanto riporta con punto-informatico.it, esiste un raggiro chiamato truffa delle prenotazioni. Tutto parte dell’utente, che effettua una prenotazione in una struttura dal sito dell’hotel, del B&B o dell’attività dove vuole passare le vacanze. Il truffatore interviene con una finta email con un link che chiede di effettuare il pagamento una seconda volta. Il truffatore va a scoprire così i tuoi dati personali e ti spilla dei soldi. La truffa non finisce qui.
Infatti, una volta che arrivi a destinazione, ti accorgi che la prenotazione che hai pagato due volte non esiste e ti ritrovi da solo, con pochi soldi, magari in un Paese che non conosci. Come difenderti? Se ti viene chiesto di ripagare una somma, chiama la strutture ricettiva ai numeri presenti sui siti ufficiali e chiedi informazioni. Se non ci sono numeri di telefono, usa solo contatti che trovi sui siti ufficiali. Non farti prendere dalla fretta, perché i truffatori puntano sul tuo senso di urgenza.