Star Wars Visions 3: svelato il nuovo poster e un’anteprima speciale!

Scorcio del bellissimo poster di Star Wars Visions 3 (StarWars.com foto) - www.insolenzadir2d2.it

Scorcio del bellissimo poster di Star Wars Visions 3 (StarWars.com foto) - www.insolenzadir2d2.it

Svelato un primo poster di Star Wars Visions 3, con personaggi vecchi e nuovi coinvolti in corti che si prospettano epici.

Quando Star Wars: Visions Volume 3 arriverà su Disney+ il 29 ottobre 2025, porterà con sé una nuova intrigante selezione di nove cortometraggi anime, realizzati interamente da studi giapponesi (come fu per la prima stagione). In occasione della recente convention Anime NYC, i fan hanno avuto la possibilità di assistere in anteprima a uno di questi episodi, intitolato “BLACK” e prodotto da David Production. La proiezione è stata accompagnata da un’intervista con il celebre regista e animatore Shinya Ohira, che ha offerto uno sguardo esclusivo sul suo lavoro.

Il cortometraggio, dal forte impatto visivo, propone un viaggio psichedelico tra luce e oscurità, passato e presente, vita e morte, tutto vissuto attraverso la mente tormentata di uno stormtrooper in bilico tra resa e annientamento. L’opera si distingue per l’approccio sperimentale alla narrazione e all’estetica, frutto della visione personale di Ohira.

Durante l’intervista, il regista ha raccontato di aver voluto costruire il corto attorno alla voce della cantante Sakura Fujiwara, combinandola con una serie di immagini forti e suggestive. Oltre a dirigerlo, Ohira ha curato anche il design dei personaggi e l’animazione. Ha sottolineato quanto sia stato importante lasciare allo spettatore la libertà di interpretare la storia, senza offrire spiegazioni rigide o lineari.

Realizzare le sequenze di battaglia, animate con estrema attenzione ai dettagli, è stato un processo impegnativo per il team. Lo stesso Ohira ha ammesso che, nonostante la fatica, il risultato finale ha ripagato ogni sforzo: “È davvero qualcosa che nessuno ha mai visto prima,” ha dichiarato.

Nuovi approcci visivi e ritorni inaspettati

L’anteprima di “BLACK” ha fatto parte del primo panel ufficiale di Lucasfilm ad Anime NYC, dove James Waugh, vicepresidente senior per i contenuti, ha affiancato la doppiatrice Lexi Nieto per presentare le novità della terza stagione. La nuova raccolta comprenderà corti di studi già noti ai fan, come Kamikaze Douga, TRIGGER, Kinema citrus e Production I.G, oltre alle new entry come ANIMA, Polygon Pictures, Project Studio Q, David Production e WIT Studio.

Lucasfilm ha anche svelato il primo poster ufficiale di Visions Volume 3, un collage visivo che attraverso i vari protagonisti presenti riflette la varietà di stili e storie che vedremo nella serie. Nell’illustrazione spiccano elementi come l’armatura spezzata dei trooper di “BLACK” e il ritorno di personaggi come il Ronin di “Il Duello”, F di “La sposa del villaggio” e Lah Kara da “Il Nono Jedi”, apparsi nella prima stagione.

Un frame del corto Black (StarWars.com foto) - www.insolenzadir2d2.it
Un frame del corto Black (StarWars.com foto) – www.insolenzadir2d2.it

Le fantastiche new entry

Per chi non conoscesse i nuovi studi coinvolti, David Production è studio d’animazione importantissimo che ha prodotto anime iconici e di successo come Bleach, Le Bizzarre avventure di JoJo (tutto, da parte uno a parte sei), Soul Eater, Fire Force, ecc. C’è poi ANIMA, studio che collaborerà con Kamikaze Douga e che ha lavorato a moltissimi progetti televisivi e videoludici. Polygon Pictures, altro studio storico che non solo ha prodotto innumerevoli successi ma aveva già collaborato nell’animazione di Star Wars in molti episodi di The Clone Wars e Resistance. C’è poi Project Studio Q, studio abbastanza nuovo che ha all’attivo collaborazioni con Trigger (per Promare) e con A-1 Pictures e sempre Trigger per Darling in the Franxx. E infine, ciliegina sulla torta, abbiamo Wit Studio, che non ha bisogno di presentazioni: fiore all’occhiello dell’animazione giapponese, ha prodotto anime di successo come L’Attacco dei Giganti, Vinland Saga, Spy x Family, Great Pretender, ecc. e che sta lavorando anche al remake animato di One Piece.

Insomma, tra vecchie conoscenze e new entry clamorose questo terzo volume di Visions si prospetta davvero ricchissimo. Voi cosa ne pensate? Ditecelo come sempre nei commenti! E continuate a seguirci, anche su Facebook, YouTube, Tik Tok, Instagram e Twitter , vi terremo costantemente aggiornati su tutte le novità riguardanti Star Wars.