Star Wars Outlaws, Ubisoft cancella il sequel del videogioco?

I personaggi di Star Wars Outlaws
Ubisoft avrebbe già cancellato il seguito del videogioco Star Wars Outlaws, ancora prima di iniziare lo sviluppo.
Nell’ultimo periodo Ubisoft ha attraversato una fase piuttosto complicata, tra risultati al di sotto delle aspettative e rinvii strategici. Alcuni titoli, come l’attesissimo Assassin’s Creed Shadows, hanno subito slittamenti, mentre altri non sono riusciti a garantire i ritorni economici previsti. Proprio in questo contesto, le scelte legate al franchise di Star Wars assumono un peso rilevante.
Yves Guillemot, CEO dell’azienda francese, ha recentemente espresso fiducia nel rilancio di Star Wars Outlaws grazie al suo arrivo su Switch 2. Secondo le sue dichiarazioni, il debutto sulla nuova console Nintendo potrebbe rappresentare un’occasione preziosa per riconquistare parte del pubblico perso.
Il titolo ambientato nell’universo di Star Wars è stato progettato come una vera e propria avventura open world, con l’obiettivo di coinvolgere tanto i fan storici quanto i nuovi giocatori. In un mercato sempre più competitivo, però, anche i franchise più amati devono fare i conti con performance che non sempre corrispondono alle aspettative degli sviluppatori.
Star Wars Outlaws arriverà ufficialmente su Switch 2 il 4 settembre 2025. Nonostante ciò, il destino dei suoi protagonisti, Kay Vess e Nix, sembra purtroppo tutt’altro che assicurato, dato che nuove indiscrezioni lasciano presagire un futuro incerto per la serie videoludica.
Le prime indiscrezioni dietro le quinte
Secondo quanto riportato da Tom Henderson, noto giornalista di Insider Gaming, un seguito di Star Wars Outlaws era inizialmente nei piani di Ubisoft. Tuttavia, questo progetto sarebbe stato interrotto in una fase estremamente precoce, ancora prima di entrare in fase di produzione vera e propria. L’informazione è emersa durante l’ultimo podcast settimanale del portale.
Henderson ha specificato che lo sviluppo del sequel non era ancora stato ufficializzato in modo definitivo. Si trattava, a suo dire, di un’idea in fase embrionale, che però è stata cancellata ancor prima di trasformarsi in un progetto concreto. Una scelta che, alla luce delle difficoltà recenti, sembra allinearsi con la nuova strategia di contenimento di Ubisoft.

Una cancellazione che sorprende i fan
La notizia della possibile cancellazione di Star Wars Outlaws 2 ha lasciato comunque molti fan spiazzati, soprattutto perché il primo capitolo, nonostante le tante polemiche scaturite, aveva mostrato un grande potenziale narrativo e aveva convinto gran parte del fandom. La protagonista Kay Vess e il suo fedele compagno Nix avevano cominciato a costruire una lore davvero interessante, destinata a crescere (si sperava) nei capitoli successivi.
Il fatto che Ubisoft abbia deciso di interrompere tutto così presto fa riflettere sull’attuale visione a lungo termine del publisher. Ma al momento si tratta comunque di un’indiscrezione: la speranza è che il titolo possa avere nuova linfa nel prossimo futuro, così da poter riaprire la strada ad un eventuale seguito. Voi cosa ne pensate? Ditecelo come sempre nei commenti! E continuate a seguirci, anche su Facebook, YouTube, Tik Tok, Instagram e Twitter , vi terremo costantemente aggiornati su tutte le novità riguardanti Star Wars.