La storica rivista Star Wars Insider terminerà la sua attuale pubblicazione nel 2026: ma quale sarà il suo futuro?
Comunicato stampa (al quale seguiranno considerazioni in merito): “Dopo oltre 200 numeri, Star Wars Insider terminerà la sua attuale pubblicazione nel 2026. La rivista ufficiale di Star Wars è stata lanciata per la prima volta con il nome Insider nel 1994, nell’ambito di un’evoluzione iniziata con la Lucasfilm Fan Club Magazine.
Ma la prima incarnazione dell’idea risale al 1978, con la nascita dell’Official Star Wars Fan Club. Una newsletter inclusa nel kit di adesione fu ribattezzata bantha Tracks dopo un concorso indetto nel numero 2 e avrebbe segnato la sua edizione finale nel marzo del 1987 con il numero 35 dedicato alla nuova attrazione Star Tours.
La prima rivista patinata Lucasfilm Fan Club debuttò nell’autunno dello stesso anno, con C-3PO e R2-D2 in copertina e una torta decorata con 10 candeline per celebrare il decimo anniversario di Star Wars: Una nuova speranza e l’espansione della Lucasfilm in nuove storie oltre la galassia lontana lontana.
Il crescente interesse per Star Wars solo sette anni dopo ha dato origine al nuovo nome, Star Wars Insider, che ha debuttato con l’ambitissimo “numero uno” 23 nel 1994. Nel corso della sua vita, il logo è stato ridisegnato, la licenza è passata di mano e molti redattori e scrittori hanno riversato il loro amore per Star Wars su quelle pagine stampate.
“Insider ha rappresentato per molto tempo una parte importante della mia esperienza con Star Wars, sia come fan che come professionista”, ha dichiarato l’editore Christopher Cooper a StarWars.com. “È stato un onore esplorare la galassia lontana lontana insieme ai nostri lettori durante i miei otto anni di permanenza. Ma l’editoria è cambiata in modo incommensurabile dai tempi della rivista Lucasfilm Fan Club, e viviamo in un’era sempre più digitale, il che purtroppo significa che questo capitolo della storia di Star Wars Insider sta volgendo al termine”.
“Condivido pienamente i sentimenti di Christopher. Aver ricoperto il ruolo di redattore capo di Insider durante il periodo precedente all’uscita di Star Wars: La vendetta dei Sith nel 2004 e nel 2005, e poi aver curato la rivista negli ultimi 9 anni per Lucasfilm Publishing è stato il più grande privilegio della mia vita“, aggiunge il redattore senior Brett Rector. ”Dire che la rivista occupa un posto enorme nel mio cuore è un eufemismo”.
Il numero 237 di Star Wars Insider sarà l’ultimo della rivista con Titan. “Mentre voliamo verso i due tramonti gemelli, Titan intende concludere in bellezza”, aggiunge Cooper. Il prossimo numero, il 235, che celebra il decimo anniversario di Star Wars: Il risveglio della Forza, arriverà in edicola il 9 dicembre 2025.
Ci saranno anche edizioni cartacee delle raccolte di racconti brevi con copertina rigida e tascabili, Star Wars: The High Republic Volume 3, un cofanetto contenente tutti e tre i volumi di racconti brevi di High Republic e un’edizione speciale che celebra il decimo anniversario di Rogue One: A Star Wars Story il prossimo anno. Gli ultimi due numeri di Star Wars Insider saranno pubblicati all’inizio del 2026. I numeri arretrati saranno disponibili fino ad esaurimento scorte.”
Considerazioni sulla notizia
Star Wars Insider, come espresso nel comunicato, ha rappresentato nel corso degli anni un vero e proprio faro per i fan della galassia lontana lontana. Soprattutto quando le informazioni online non erano così diffuse e reperibili come oggi, Insider veniva in aiuto con curiosità, dettagli, interviste e tanto altro sul franchise. Ha raccolto racconti bellissimi ed inediti, e soprattutto tante informazioni di lore (sia pre nuovo canone che post). Per questi motivi la notizia mi rattrista parecchio: è la fine di un periodo che non tornerà più. Ma si parla davvero di chiusura di questo capitolo?
Il comunicato infatti, pur parlando di pubblicazioni che termineranno, lascia aperti degli spiragli in più punti. In primis parla della conclusione delle attuali pubblicazioni, e poi specifica che il 237 sarà l’ultimo con Titan. E’ quindi possibile che ci sia solo un cambio di editore, oppure che Insider passi sui canali ufficiali Disney e Star Wars sotto altre vesti, magari del tutto digitali. Non sarebbe la stessa cosa non avere il cartaceo, ma permetterebbe alla rivista di continuare a vivere. Per il momento ovviamente non si hanno aggiornamenti in merito. Voi cosa ne pensate? Ditecelo come sempre nei commenti! E continuate a seguirci, anche su Facebook, YouTube, Tik Tok, Instagram e Twitter , vi terremo costantemente aggiornati su tutte le novità riguardanti Star Wars.