Smartphone sotto controllo, se vedi questo segno sulla batteria vuol dire che ti stanno spiando | È difficile notarlo

Attacco hacker (Depositphotos foto) - www.insolenzadir2d2.it

Attacco hacker (Depositphotos foto) - www.insolenzadir2d2.it

Un segno apparentemente innocuo sulla batteria potrebbe indicare che il tuo smartphone è spiato senza che tu lo sappia.

Siamo tutti attaccati al telefono, è inutile negarlo. Lo usiamo per tutto: foto, chat, lavoro, giochi, persino per ricordarci cosa comprare al supermercato. Ma ci fermiamo mai a pensare a quanto questo piccolo aggeggio sia esposto? A quanta roba importante ci passa dentro ogni giorno, senza nemmeno farci caso?

Capita che lo smartphone inizi a comportarsi in modo strano, soprattutto quando c’è di mezzo la batteria. E la risposta più comune è: “Eh, sarà vecchio” oppure “Avrò troppe app aperte”. In realtà, non sempre la causa è così banale, anzi, a volte potrebbe esserci dell’altro sotto.

Ci sono sintomi che di solito ignoriamo perché sembrano normali: un’app che crasha, il telefono che si rallenta. Ma ecco il punto: sono proprio queste piccole cose a volte a dire che qualcosa non va. Solo che non ci facciamo caso finché il problema non diventa grosso.

E il problema, a volte, è davvero serio. Gli esperti di cyber sicurezza lo dicono da un pezzo: ci sono segnali nascosti che potrebbero indicare una violazione. Ma sono così sottili che nessuno ci fa caso. E intanto, quello che succede nel nostro telefono… resta tutto lì, esposto a occhi che non dovrebbero esserci.

Il segnale alla batteria

C’è un particolare segnale sulla batteria che potrebbe rivelare che qualcuno ci sta monitorando. E no, non è fantascienza. Questi software malevoli raccolgono messaggi, foto, spostamenti, perfino le conversazioni ambientali, il tutto senza dare alcun segno evidente.

Il problema grosso è che spesso si nascondono dietro nomi che sembrano del tutto normali: “Device Health” o “System Service”, cose così. Non è facile accorgersene. Ma se il telefono comincia a fare così, allora forse un controllo in più vale la pena farlo. Non per paranoia, ma per proteggere un po’ la nostra privacy.

Hacker all'opera (Pexels foto) - www.insolenzadir2d2.it
Hacker all’opera (Pexels foto) – www.insolenzadir2d2.it

Strani segnali che spesso ignoriamo

Come riporta Game-Experience.it, uno dei primi indizi potrebbe arrivare proprio dalla batteria. Già, proprio quella che ci abbandona sempre sul più bello. Se comincia a durare molto meno del solito o si consuma troppo in fretta senza un motivo chiaro, beh… potremmo essere di fronte a qualcosa di più serio di un semplice “telefono stanco”.

Il sito WeLiveSecurity, che fa capo alla ESET (sì, quelli dell’antivirus), ha segnalato che variazioni anomale nei consumi energetici possono essere la spia della presenza di spyware. O peggio ancora, di stalkerware. Programmi che si infilano nel telefono in silenzio e cominciano a controllare ogni cosa che facciamo. Senza che ce ne accorgiamo.