Simona Ventura nei guai, adesso non la vogliono più pagare: l’Isola dei Famosi le si sta ritorcendo contro | Dovrà abbandonare

Simona Ventura

Simona Ventura intervista a Verissimo no soldi (Mediaset foto) - insolenzadir2d2.it

Guai per Simona Ventura, L’Isola dei Famosi le sta costando cara: adesso non vogliono più pagarla! Cosa sta succedendo.

Simona Ventura si è sempre mossa con disinvoltura tra le grandi reti italiane, forte della sua carriera decennale e del seguito che ancora oggi riesce a generare. La sua presenza in programmi di punta, come “Citofonare Rai2”, ha contribuito a consolidare il suo legame con la Rai.

Tuttavia, nelle ultime settimane, qualcosa sembra essersi incrinato nel rapporto con l’azienda pubblica. L’ingresso della conduttrice in un programma di un’altra rete potrebbe aver innescato una reazione a catena dalle conseguenze impreviste.

L’edizione 2025 de L’Isola dei Famosi, con Veronica Gentili alla conduzione, ha acceso nuovi riflettori su Ventura, che ha accettato il ruolo di opinionista all’interno del reality di Canale 5. Una scelta che ha sorpreso, ma che non sembrava destinata a modificare gli equilibri con la Rai. E invece, qualcosa si è mosso, e non in meglio.

Se da un lato Mediaset guadagna una voce esperta e riconoscibile, dall’altro la Rai potrebbe aver deciso di reagire in modo drastico.

Simona Ventura torna in Mediaset: tensioni con la Rai

I segnali, a ben vedere, erano già presenti. Il suo nome era stato associato a un nuovo format di Rai2, “L’ignoto”, in programma per il prossimo autunno. Eppure, quel progetto è stato affidato ad altri, in seguito a una scelta che parrebbe essere stata presa proprio da Ventura. La rinuncia al nuovo programma Rai e il contemporaneo “sì” al reality della concorrenza avrebbero creato tensioni interne, portando a una revisione economica del contratto con la presentatrice.

Le indiscrezioni hanno iniziato a circolare rapidamente, generando molte domande. Cosa succede quando un volto storico decide di “prestarsi” alla concorrenza? E fino a che punto la Rai è disposta a tollerare simili incroci? Secondo alcuni, se la situazione non si stabilizza, la Ventura potrebbe addirittura considerare un addio definitivo alla Rai. Non sarebbe la prima volta che accade nel mondo televisivo, ma nel suo caso rappresenterebbe una svolta clamorosa.

Simona Ventura e Veronica Gentili
Simona Ventura e Veronica Gentili Isola dei Famosi (Mediaset foto) – insolenzadir2d2.it

Rai inasprisce i termini del contratto

Come riporta Fanpage, la Rai avrebbe tagliato il compenso di Simona Ventura dopo la sua decisione di partecipare come opinionista a L’Isola dei Famosi. L’emittente non avrebbe gradito l’impegno con il reality di Canale5, che andrà in onda in giorni molto vicini a “Citofonare Rai2”, la trasmissione domenicale di cui Ventura è co-conduttrice. Il contratto Rai, infatti, prevede vincoli precisi: i volti della rete non possono apparire su canali concorrenti nelle 48 ore attorno alla messa in onda dei loro programmi.

Non solo una riduzione salariale, ma anche limitazioni operative. Una delle condizioni imposte dalla Rai, infatti, sarebbe quella di non mandare in onda L’Isola dei Famosi il lunedì, per evitare sovrapposizioni con l’immagine della conduttrice. La scelta di accettare il ruolo da opinionista ha dunque avuto un prezzo. Se le restrizioni dovessero aumentare o se la situazione dovesse peggiorare, per Simona Ventura non si esclude l’ipotesi di una rottura definitiva con l’emittente pubblica.