Serata storica per Star Wars: Andor 2 vince ben 5 Emmy Awards totali!
Il discorso di Mon Mothma (star wars - youtube screenshot) - www.insolenzadir2d2.it
La serie Andor si aggiudica ben cinque premi totali agli Emmy Awards, dopo aver conquistato critica e pubblico con la sua intensità.
La scorsa settimana Andor 2 aveva già conquistato quattro Creative Arts Emmy nella cerimonia dedicata alle arti creative. Aveva vinto per i migliori costumi fantasy/sci-fi dell’episodio “Il Raccolto”, il terzo della seconda stagione, grazie al lavoro di Michael Wilkinson e del suo team, che hanno dato vita al fastoso matrimonio chandrilano di Leida Mothma.
Aveva poi trionfato nella miglior scenografia per un programma narrativo storico o fantasy, con la mitica puntata “Chi sei?”, firmata dal production designer Luke Hull. Sempre all’ottavo iconico episodio era andato anche il premio per il miglior montaggio in una serie drammatica, curato da Yan Miles. Infine, la serie si era aggiudicata il premio per i migliori effetti visivi in una stagione o un film, orchestrati con maestria da Mohen Leo e da una squadra internazionale di professionisti.
Ma il bello è arrivato durante la cerimonia principale degli Emmy Awards appena trascorsa, dove la seconda stagione di Andor ha trionfato portando a casa una statuetta in una delle categorie più prestigiose e importanti. Un risultato storico che finalmente torna a dare lustro ad un prodotto di Star Wars anche tramite premi e riconoscimenti.
Un premio importantissimo
La serie ideata da Tony Gilroy, durante la serata di premiazione principale, ha ottenuto il riconoscimento per la migliore sceneggiatura in una serie drammatica, grazie all’episodio 9, “Benvenuta nella Ribellione”, scritto da Dan Gilroy. Nell’episodio spicca l’epico discorso della senatrice Mon Mothma, interpretata da una straordinaria Genevieve O’Reilly. Un momento decisivo per la nascita dell’Alleanza Ribelle, ma anche e soprattutto un grande monito per la triste e drammatica realtà che stiamo vivendo.
Durante il discorso di accettazione, Dan Gilroy ha citato una celebre frase ricorrente nella serie: “Abbiamo amici dappertutto”. Ha poi ringraziato i fan, sottolineando come abbiano fatto più che guardare la serie: l’hanno ascoltata, compresa e trasformata in una storia possibile. La serie non è riuscita ad ottenere gli altri riconoscimenti per i quali era in lizza, ma si tratta comunque di un grandissimo risultato. La ciliegina sulla torta di un prodotto assolutamente iconico. Voi cosa ne pensate? Ditecelo come sempre nei commenti! E continuate a seguirci, anche su Facebook, YouTube, Tik Tok, Instagram e Twitter , vi terremo costantemente aggiornati su tutte le novità riguardanti Star Wars.