Sembra l’Islanda, ma ci arrivi in macchina: l’Italia riapre il suo spettacolo più estremo con le cascate da brivido | Boom di visite in 48 ore

Come l'Islanda (depositphotos.com) - www.insolenzadir2d2.it
Un tesoro naturale, incanta escursionisti e amanti della montagna: sembra l’Islanda ma è in Italia, con emozioni tipiche del Nord!
Certi luoghi emanano un’atmosfera esoterica, come se fossero stati tratti da romanzi ambientati in terre distantissime da noi, che sorprendono sia gli occhi che lo spirito.
A volte, la meraviglia non è determinata dalla distanza percorsa, ma da quello che proviamo durante il viaggio, diceva il grande Giorgio Faletti.
Ed è così che un semplice viaggio in automobile può rivelare panorami, a sole poche ore da casa, che possono competere con le bellezze naturali del Nord Europa.
Ammetto da italiana che ho visto ancora troppo poco del mio paese, e il Nord Europa è nel mio mirino. Ma questa meta, ammetto, è una sua degna sfidante!
Come il Nord Europa
Secondo quanto riportato da Money.it, la Cascata del Toce, una delle più imponenti d’Europa, è stata nuovamente aperta al pubblico. Situata nel comune di Formazza, nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola, è raggiungibile in circa due ore da Milano e offre uno spettacolare salto d’acqua di 143 metri. Conosciuta anche come “La Frua”, questa cascata è un gioiello naturale che cattura l’attenzione di visitatori e artisti da secoli; non sorprende, infatti, che tra i suoi estimatori ci siano figure illustri come Richard Wagner, Giosuè Carducci e Gabriele D’Annunzio.
L’apertura estiva della cascata segue orari ben definiti: nei giorni feriali è visitabile dalle 11:30 alle 13:30, mentre nei festivi dalle 10:00 alle 16:00. Dal 9 al 19 agosto sarà aperta tutti i giorni con orario continuato, e il 28 settembre ci sarà un’apertura speciale. Grazie alla sua accessibilità in automobile e all’organizzazione delle visite, ha già attratto un gran numero di turisti, registrando un aumento significativo di visitatori in sole due giorni, secondo la fonte.

Il bello dei dintorni
Per raggiungerla, basta seguire l’autostrada A26, continuando verso Domodossola, Crodo, Premia e, infine, Formazza. Da lì si può arrivare alla frazione Frua, che segna l’inizio del cammino verso la cascata. Tuttavia, l’attrattiva di questa area non si limita alla cascata stessa; nelle vicinanze ci sono luoghi forse poco conosciuti, come i laghi del Sabbione e della Toggia.
Tra le località nei dintorni, propone Money, c’è Riale, incantevole borgo con case in legno, stradine di pietra e un’aria pura di alta montagna. Non lontano si trova il Lago di Morasco, creato a seguito della costruzione di una diga, e che nasconde sotto le sue acque un paese affondato. Infine, per chi desidera esperienze più avventurose, è possibile anche esplorare gli Orridi di Uriezzo, gole naturali formate nel tempo dai corsi d’acqua, perfette per chi vuole scoprire la natura più selvaggia della montagna!