L’attore Rory McCann stava per debuttare nell’universo di Star Wars molto prima del previsto: ecco in quale ruolo.
Gli attori che saltano da un franchise all’altro non sono certo una novità, ma a volte dietro a questi passaggi si nascondono storie parecchio curiose. Alcuni ruoli sembrano già scritti nel destino di certi interpreti, anche se poi le cose prendono pieghe impreviste.
È il caso di un volto molto noto ai fan de Il Trono di Spade, Rory McCann, che ha sfiorato l’ingresso in Star Wars anni prima di quanto ci si aspettasse. Questo perché, ovviamente, ci sono eventi che possono ribaltare i piani di una grande produzione.
E chi doveva avere solo una comparsata marginale finisce invece per prendersi la scena. A volte basta poco per cambiare completamente il corso di un personaggio. Ed è quello che è successo in Andor: l’attore era pronto a vestire i panni di un importante abitante di Ferrix, ma un imprevisto lo ha fatto uscire di scena prima ancora di cominciare.
E colui che era stato chiamato per un ruolo di contorno si è trovato invece protagonista. Un cambio d’identità del quale nessuno sarebbe venuto a conoscenza, se non fosse stato raccontato. E infatti, dietro questo aneddoto, c’è una storia davvero particolare.
L’evento che ha cambiato tutto
Rory McCann, famoso per aver vestito i panni del Mastino di Game of Thrones, era stato scelto per interpretare Brasso nella prima stagione di Andor. Un personaggio con un ruolo importante, non enorme, ma comunque centrale per il protagonista. Alla fine, come sappiamo, il ruolo è andato a Joplin Sibtain… ma non era quello il piano iniziale.
Secondo quanto raccontato dallo stesso Sibtain nel podcast “Star Wars Sessions”, e riportato da GamesRadar, ad un certo punto McCann si era presentato sul set con una leggera zoppia. Niente di drammatico all’apparenza. Ma poi una visita medica ha rivelato che senza un’operazione urgente non avrebbe più potuto camminare bene. E così Sibtain, che doveva fare solo una comparsata, si è ritrovato catapultato in un ruolo più centrale. E hanno anche dovuto sovrapporre digitalmente il suo volto a quello del Mastino per alcune riprese.
Un debutto solo rimandato
Fine della storia? No, perché alla fine Rory McCann nella galassia lontana lontana ci è arrivato comunque, come sappiamo. Nella seconda stagione di Ahsoka prenderà il posto del compianto Ray Stevenson nel ruolo di Baylan Skoll, un personaggio che ha lasciato il segno e che ora rinascerà con un volto diverso.
Ivanna Sakhno, interprete di Shin Hati, ha detto in un’intervista che lavorare con McCann è “una fortuna”. Ha aggiunto: “È un regalo per tutti noi”. La nuova stagione è attesa nel corso del 2026. Cosa ne pensate di questo aneddoto? Ditecelo come sempre nei commenti! E continuate a seguirci, anche su Facebook, YouTube, Tik Tok, Instagram e Twitter , vi terremo costantemente aggiornati su tutte le novità riguardanti Star Wars.