Regalo del Governo, ti comprano lavatrice e frigorifero: arriva il bonus fino a 1.500€ | Il decreto è ufficiale e parte da ottobre

1500 euro elettrodomestici

Da Ottobre (canva.com) - www.insolenzadir2d2.it

Bonus fino a 1500 euro: con questa cifra potete comprare lavatrice e frigorifero nuovi. Ecco tutti i dettagli del bonus da ottobre.

Torniamo a parlare di bonus ed incentivi. In tanti periodi della storia recente, abbiamo assistito ad inflazione, rincaro dei prezzi e scenari già troppo ripetuti.

In tal senso, bonus, incentivi e qualche sia ammortizzatore delle spese vengono davvero d’ausilio per ridurre costi esosi ed approfittare, per così dire, di misure a nostra disposizione.

In particolar modo, su elettrodomestici i costi possono essere decisamente alti. E con i tempi attuali si cercano prodotti che siano “silenziosi” e a ridotto impatto ambientale.

Ebbene, il nuovo incentivo sembrerebbe promettere di alleviare proprio questi problemi e di sopperire a tali esigenze. Parliamo di 1500 euro di bonus da ottobre.

I dettagli del bonus

Secondo quanto riportato da Il Fatto Quotidiano, è stata ufficialmente autorizzata l’agevolazione per gli elettrodomestici, un incentivo che era previsto per partire già nei primi mesi del 2025. La pubblicazione del decreto ministeriale in Gazzetta Ufficiale ha finalmente delineato le norme per ottenere il contributo. Nello specifico, il bonus offre uno sconto pari al 30% sull’acquisto di grandi elettrodomestici, con un limite massimo di 100 euro per ciascun prodotto; questa soglia aumenta a 200 euro per le famiglie che possiedono un ISEE inferiore a 25.000 euro.

L’iniziativa verrà realizzata attraverso la creazione di un voucher, che gli acquirenti utilizzeranno al momento dell’ordine presso il rivenditore. Nonostante ciò, precisa Il Fonte, l’attivazione definitiva del bonus resterà vincolata alla pubblicazione di ulteriori decreti ministeriali che determineranno i tempi di avvio, la durata, il funzionamento della piattaforma informatica PagoPa (dove sarà possibile richiedere il voucher) e i criteri di controllo.

Bonus elettrodomestici
Per utenti maggiorenni (canva.com) – www.insolenzadir2d2.it

A chi è destinata

L’agevolazione è destinata ad utenti maggiorenni e può essere utilizzata per l’acquisto di un solo elettrodomestico per ciascun nucleo familiare, specificamente all’interno di una delle sette categorie indicate: lavatrici, cappe, forni, lavastoviglie, asciugatrici, frigoriferi e congelatori; sono esclusi invece i prodotti di piccole dimensioni come phon e frullatori. Per poter beneficiare del bonus, sarà necessario dismettere un apparecchio della stessa categoria, ma con una classe energetica inferiore.

È fondamentale notare, evidenzia Il Fatto, che il voucher avrà una scadenza definita, e una volta trascorso il termine non potrà più essere utilizzato; in questo caso, il venditore avrà la possibilità di recuperare lo sconto tramite credito d’imposta. Infine, riporta Il Fatto, è previsto un “click day” per la presentazione delle richieste, con l’assegnazione del bonus soggetta alla disponibilità di fondi, attualmente fissati a 50 milioni di euro, una cifra che potrebbe non essere sufficiente a soddisfare tutte le domande.