“Quando vedi il cameriere, non farlo mai”: vietato comportarsi così I Errore tremendo: ne paghi subito le conseguenze

A ogni luogo le sue regole (pixabay.com) - www.insolenzadir2d2.it
Mai comportarsi in questo modo al ristorante se non si desidera essere malvisti dai camerieri! Anche i ristoranti hanno le loro regole.
Non so voi, ma io non vado spessissimo al ristorante; tuttavia quando ho modo di sedermi al tavolo non posso fare a meno di ripensare a quando anche io ho fatto la cameriera di catering.
Ricordo bene che nel nostro training l’obiettivo era trasmettere cordialità ed educazione ai nostri serviti. Posso dire che nel caso mio la regola è servita benissimo, visto che ho raccolto delle mance copiose!
Si sa: quando si frequenta un ristorante, è importante adottare un atteggiamento appropriato, non solo per educazione, ma anche per rispetto sia nei confronti dei commensali che condividono il tavolo sia per coloro che stanno servendo.
Molti infatti non lo realizzano, ma ci sono atteggiamenti che dovrebbero essere evitati se si desidera essere graditi dai camerieri. Anche se si è per natura cordiali ed educati!
Etichette di comportamento
Ogni ambiente ha le sue linee guida e non si riferiscono solo alle etichette che indicano il nome e l’origine di un prodotto, secondo Ott11ot2, ma includono una serie di comportamenti corretti da mantenere in situazioni specifiche. Pertanto, anche i ristoranti hanno le loro norme di comportamento; queste riguardano le azioni che un cliente dovrebbe adottare durante i pasti fuori casa. A differenza di quanto si potrebbe pensare, non si tratta solo di regole per garantire un’esperienza piacevole per i commensali, ma anche di considerazione per il personale di servizio che sta lavorando.
In generale, la regola fondamentale è quella del rispetto; bisogna essere rispettosi nei confronti del personale di sala, del proprietario e degli altri ospiti, oltre che dei commensali al tavolo. Questo implica una serie di comportamenti, come non parlare ad alta voce, non usare il telefono durante il pasto e informare su eventuali allergie alimentari.

Ulteriori esempi
Altri esempi a riprova? Quando si tratta di buone maniere nei confronti dei camerieri, si può dire che queste riguardano soprattutto come si effettua l’ordinazione. Di certo, evidenzia la fonte, non si guadagna la stima dei camerieri se, rispetto alle opzioni disponibili nel menù, si avanzano richieste eccessive di modifica. Inoltre, risulta molto maleducato parlare al telefono e ignorare il cameriere mentre sta prendendo le ordinazioni.
Un altro aspetto cruciale è ricordare che i camerieri sono lì per svolgere il loro lavoro, quindi è opportuno rendere questo momento il più semplice e scorrevole possibile; ad esempio, evitando di intralciare i passaggi e le postazioni di lavoro. Infine, è bene notare che, soprattutto in un ristorante affollato, risultare scortese occupando i posti a lungo dopo aver terminato di mangiare, preferendo piuttosto tempi brevi.