Papa Francesco, stanno predisponendo il funerale: in queste ore la comunicazione ufficiale dal Vaticano | Il motivo serissimo

Papa Francesco in carrozzina (Rai - youtube foto)

Papa Francesco in carrozzina (Rai - youtube foto) - www.insolenzadir2d2.it

Una nuova comunicazione ufficiale sui funerali papali alimenta un clima di tensione tra i fedeli per il futuro.  

Un silenzio insolito aleggia attorno alla figura di Papa Francesco, un uomo che ha sempre saputo conquistare il cuore di fedeli e non con il suo spirito umile e le sue parole piene di saggezza. Il Vaticano sembra circondato da un’atmosfera particolare e tesa per la nuova comunicazione.

La figura di Francesco, con la sua forza interiore e il coraggio dimostrato in momenti di difficoltà, rappresenta un punto di riferimento non solo spirituale ma anche umano. La possibilità che questo annuncio di rilievo possa riguardare lui stesso scuote chiunque riconosca in questo Pontefice un simbolo di rinnovamento e speranza.

Questa non è la prima volta che il suo nome è associato a cambiamenti profondi o momenti significativi per la Chiesa. Tuttavia, traspare il fatto che questa comunicazione sia forse legata a decisioni prese dal Papa stesso in precedenza anche per se stesso.

Ogni parola proveniente da San Pietro in questo momento viene interpretata con attenzione, mentre fedeli e osservatori si interrogano sul contenuto di ciò che il Vaticano ha reso pubblico.

Una svolta epocale

Papa Francesco ha voluto snellire le celebrazioni, rispecchiando il suo desiderio di una cerimonia funebre più sobria e “vicina alla gente”. Le nuove regole prevedono inoltre la possibilità di sepoltura in luoghi diversi dalla Basilica Vaticana, come la stessa Santa Maria Maggiore, luogo che Francesco ha indicato per il proprio riposo eterno.

La semplificazione è evidente anche durante l’esposizione della salma: il corpo del Pontefice non sarà più collocato su un cataletto, ma resterà visibile direttamente all’interno della bara, aperta per la venerazione dei fedeli. Questi cambiamenti riflettono la volontà del Papa di ridefinire i simboli stessi della sua missione, avvicinandosi sempre più all’essenza del messaggio cristiano.

Papa Francesco (Rai - youtube foto)
Papa Francesco (Rai – youtube foto) – www.insolenzadir2d2.it

Regole per le esequie papali

Di recente è emerso il tema delle nuove regole per i funerali papali, approvate proprio da Papa Francesco. Non si tratta di indiscrezioni, ma di un aggiornamento ufficiale dell’Ordo Exsequiarum Romani Pontificis, che ridefinisce alcuni aspetti fondamentali delle esequie del Papa.

Tra le principali novità, la constatazione della morte non avverrà più nella stanza privata del Pontefice, ma nella cappella. Anche il rito della deposizione nella bara subisce una semplificazione: il corpo sarà collocato direttamente nell’unica bara prevista, eliminando le tradizionali tre bare di cipresso, piombo e rovere. Tutto questo, come detto, in un’ottica di semplificazione e avvicinamento ai punti cardine della cristianità.