Oscar Isaac tornerebbe ad interpretare Poe Dameron, ma ad una condizione

Oscar Isaac nei panni di Poe Dameron (starwars.com foto) - www.insolenzadir2d2.it
Oscar Isaac ripensa alla sua esperienza in Star Wars e non esclude un ritorno nei panni del pilota Poe Dameron.
Star Wars è quel tipo di universo che, quando entri a farne parte, non ti lascia andare del tutto. Anche se sei passato ad altro, anche se hai interpretato personaggi profondi o lavorato con registi super autoriali, quel legame resta lì. Per Oscar Isaac è un po’ così: da una parte c’è il cinema indipendente, quello raffinato e di ricerca; dall’altra, i blockbuster e le navicelle spaziali. E in mezzo, c’è il suo personaggio Poe Dameron.
Lui che ha fatto la spola tra film come “Ex Machina” e “Dune”, ma che ancora oggi viene fermato per strada da gente che lo chiama “Poe”. E non è un caso. Il personaggio è piaciuto a tanti fan, nonostante i giudizi contrastanti sulla trilogia sequel. Eppure Isaac non si è mai davvero sbilanciato. O almeno, non fino adesso.
In una lunga intervista a Variety, a un certo punto il discorso è scivolato proprio lì. E lui, con quella sua solita ironia, ha tirato fuori una battuta che ha fatto sorridere tutti. Un modo scanzonato per parlare di una parte importante del suo percorso, ma senza prendersi troppo sul serio.
Perché alla fine, anche se ha fatto mille altri ruoli, il pilota della Resistenza con la giacca da eroe è ancora un pezzetto di quello che Oscar Isaac è oggi. E forse – forse eh – non è detto che sia finita lì. Ma ad alcune condizioni.
Tra battute e verità
Quando gli hanno chiesto se tornerebbe mai a interpretare Poe, lui prima ha fatto una vocina e ha detto “I’m a Star Wars”, con una citazione ai Simpson. Poi ha aggiunto che sì, ci tornerebbe… “ma solo se ci fosse qualcosa di interessante da raccontare“. Non una rimpatriata nostalgica insomma, ma un motivo valido.
Non è una conferma, ovvio. Però non è nemmeno una chiusura. Anzi. Dopo tutto quello che aveva detto in passato – tipo che preferiva fare teatro piuttosto che tornare nella saga – questa frase suona come una piccola apertura. Di quelle che fanno partire mille teorie.

Una porta aperta
La sensazione è chiara: Oscar Isaac non ha detto “no”, ha detto “dipende”. E questa è già un aspetto importante. Dopo aver fatto tre film, e aver vissuto tutto quel marasma tra entusiasmo e critiche, adesso sembra volerci tornare solo se davvero ne vale la pena. Magari per esplorare un Poe diverso, più maturo, più sfaccettato. O semplicemente per dargli un finale degno.
Una buona occasione potrebbe essere già in Star Wars: Starfighter, pellicola in uscita nel 2027 della quale Lucasfilm ha appena annunciato ufficialmente il cast. Questo film infatti sarà ambientato 5 anni dopo le vicende di Episodio IX. Potremmo anche vederlo nel film dedicato a Rey e al Nuovo Ordine jedi, che invece sarà ambientato 15 anni dopo gli eventi de L’Ascesa di Skywalker. Voi cosa ne pensate? Vi piacerebbe rivederlo? Ditecelo come sempre nei commenti! E continuate a seguirci, anche su Facebook, YouTube, Tik Tok, Instagram e Twitter , vi terremo costantemente aggiornati su tutte le novità riguardanti Star Wars.