Maria De Filippi, “Era un uomo…” | Le parole fuorionda dell’ex amico di Maurizio Costanzo fanno scoppiare il caso
Maria De Filippi (uominiedonnefans instagram foto) - www.insolenzadir2d2.it
Le parole pronunciate in TV su Maria De Filippi tornano a far discutere, riaccendendo particolari polemiche mai sopite.
A volte basta una frase a trasformare una semplice trasmissione in un piccolo terremoto mediatico. Succede soprattutto quando in studio ci sono personaggi dal carattere esplosivo, pronti a lanciarsi in battute sopra le righe.
Il problema è che certe uscite non restano lì, sul palco, ma iniziano a circolare ovunque, dal bar sotto casa fino ai titoli dei giornali online. In TV, soprattutto in quei programmi dove si parla di attualità e costume, il confine tra provocazione e spettacolo si assottiglia parecchio.
Alcuni volti noti ci giocano da anni con questa ambiguità. Sanno perfettamente dove colpire per far parlare di sé, anche se a volte le conseguenze non sono così leggere. E poi – diciamocelo – quando si toccano certi temi, la reazione del pubblico può essere imprevedibile.
Non tutti prendono le cose con ironia. Anche se il tono vuole essere quello della battuta, tirare in ballo figure amate dal pubblico può trasformarsi in un boomerang. Ed è proprio lì che scatta la miccia e iniziano chiacchiericci e polemiche.
Quando tutto degenera
Sui social il tono si fa acceso, le fazioni si dividono, e quella che sembrava una semplice frase diventa un caso. Non si capisce più se ridere, indignarsi o semplicemente ignorare. Il fatto è che ci sono trasmissioni nate per ospitare discussioni accese, per dare spazio a voci fuori dal coro.
Ma nemmeno in quei contesti tutto è permesso. Alcune battute fanno ridere, certo, ma altre finiscono per ferire o alimentare malintesi. E quando una frase supera la linea, anche involontariamente, diventa difficile tornare indietro.
Quando la situazione va oltre il previsto
Durante una puntata del “Maurizio Costanzo Show”, andata in onda tempo fa su Rete 4, le cose sfuggirono un po’ di mano. Forse molti ricordano quell’episodio, che riportò anche Il Giornale, in cui il tema della serata era piuttosto delicato – si parlava di unioni civili, stepchild adoption e identità – ma uno degli ospiti, Vittorio Sgarbi, decise di lanciare una provocazione delle sue. Il pubblico in studio rise, Costanzo rispose con ironia.
La frase in questione fu: “Anche Costanzo ha fatto un matrimonio gay perché si è sposato la De Filippi che è un uomo“. Boom. Risate in sala, certo, ma anche tante sopracciglia alzate. Il conduttore replicò subito: “Ma io sono un vecchio fr*cio”, con quella sua ironia disarmante. Un altro dei motivi per i quali una figura come la sua manca tantissimo alla televisione italiana.