Francesco Gabbani, solo adesso viene fuori chi è suo padre: uno dei volti più famosi della tv | Da anni non lo vediamo: incredibile

Francesco Gabbani

Francesco Gabbani a Sanremo (Rai - youtube screenshot) - www.insolenzadir2d2.it

L’incredibile somiglianza notata durante Sanremo ha scatenato il web: c’è chi si è chiesto davvero se fossero padre e figlio.

Durante il Festival di Sanremo, accade spesso che l’attenzione si sposti dai brani alle curiosità più imprevedibili. Tra look, gesti fuori scaletta e ospitate inaspettate, a far discutere non sono solo le esibizioni. È il contorno a costruire quell’universo parallelo che ogni anno tiene banco sui social, spesso più dei testi stessi delle canzoni.

C’è qualcosa, però, che colpisce più della classica polemica sanremese: il potere delle somiglianze. Sì, perché a volte un volto familiare sul palco può rievocarne un altro, e da lì iniziano le teorie. In queste situazioni, bastano pochi fotogrammi per dare il via a leggende metropolitane destinate a rimbalzare ovunque, amplificate dal divertimento collettivo.

Così, anche nel 2020, mentre il Festival andava in onda con la sua solita carica di spettacolo, una domanda ha cominciato a insinuarsi con insistenza tra i commenti degli utenti: “Ma Francesco Gabbani… non somiglia tantissimo a qualcuno?”. Da lì, il passo verso una teoria surreale è stato breve. E quando certi volti si avvicinano troppo, l’immaginazione fa il resto.

Il web ha cominciato a scherzarci sopra, con meme, confronti fotografici e paragoni sempre più precisi. Una somiglianza troppo marcata per passare inosservata, al punto che è stato impossibile non notarla. A distanza di anni, se ne parla ancora: non tanto per cercare risposte, quanto per il gusto di rispolverare una delle domande più improbabili nate sul palco dell’Ariston.

Una voce, un volto e un sospetto virale

Proprio durante quell’edizione del Festival, in molti hanno notato che Francesco Gabbani aveva un’aria fin troppo familiare. Qualcuno ha scritto sui social: “E se fosse il figlio di Marco Columbro?”. Una provocazione, ovviamente. Ma l’ironia del pubblico ha trovato terreno fertile nella rete, tanto che alcuni siti hanno pubblicato veri e propri collage fotografici per evidenziare la somiglianza.

Come riporta Il Fatto Quotidiano, si è trattato di un vero e proprio “mistero da Kazzenger”, per citare la celebre parodia di Maurizio Crozza. E anche se nessuno credeva davvero alla possibilità che tra Gabbani e Columbro ci fosse un legame di sangue, l’effetto visivo era così forte da alimentare la curiosità.

Marco Columbro
Marco Columbro a La Volta Buona (Rai – youtube screenshot) – www.insolenzadir2d2.it

La rivelazione che nessuno si aspettava (o forse sì)

E qui arriva il punto: Francesco Gabbani e Marco Columbro non sono affatto parenti. Nessuna parentela, nessun legame familiare. Ma la somiglianza è talmente evidente che in molti, vedendoli affiancati nelle immagini, non hanno potuto fare a meno di ridere e sorprendersi. Stessi lineamenti, stessa espressione serena, perfino un taglio di barba simile.

Insomma, nessun colpo di scena alla fine, ma un grande spunto per ironizzare. E forse è proprio questa la vera forza di Sanremo: trasformare anche una semplice somiglianza in un piccolo evento virale. Columbro, che da tempo si è allontanato dalla tv, è così tornato a fare capolino tra i riflettori… grazie a un “figlio” immaginario che non sapeva di avere.