EMERGENZA METEO – Tra pochi giorni il caldo ti blocca in casa: picchi di 43 gradi e notti tropicali | Il clima impazzisce

Caldo Italia

Il caldo non dà tregua nemmeno per la prossima settimana: cosa sta succedendo e quali saranno le condizioni del meteo in futuro? Scoprilo ora! (Canva Foto) - insolenzadir2d2.it

Il caldo non dà tregua nemmeno per la prossima settimana: cosa sta succedendo e quali saranno le condizioni del meteo? Scoprilo ora!

Il caldo soffocante di questi giorni attanaglia l’Italia. Un’ondata di calore africano sta portando temperature elevatissime, l’estate si preannuncia rovente. La sensazione di afa rende difficile qualsiasi attività all’aperto.

L’anticiclone africano domina incontrastato, per sole splendente e un’oppressiva cappa di calore. Le città si trasformano in forni a cielo aperto, e il desiderio di un po’ di fresco si fa forte. Molti cercano riparo in ambienti climatizzati.

La situazione di calore estremo persiste da diversi giorni. Le temperature non accennano a diminuire, e la previsione di giorni ancora più caldi non aiuta certo il morale. La ricerca di refrigerio è una corsa a ostacoli.

Dopo una breve tregua instabile al Nord, le condizioni infuocate tornano. Il mese si chiude con un weekend da bollino rosso. Stiamo per scoprire cosa accade nel fine settimana e come affrontare le giornate afose.

Le previsioni

La situazione peggiora, con una bolla d’aria rovente che avvolge l’intero Paese. Le temperature toccano punte da record, con massime che si avvicinano ai 40°C in molte regioni. Il caldo africano non molla la presa, si intensifica. I giorni di sabato 28 e domenica 29 giugno due giornate ideali per chi ama il caldo estremo.

Le regioni del Centro-Nord, ma anche Campania, Puglia, Sicilia e Sardegna, vedono un’escalation termica. Non c’è tregua durante la notte: le notti tropicali accompagnano quasi ovunque, con temperature che scendono sotto i 23-25°C. Come muoversi?

Caldo
Donna che soffre il caldo (Canva Foto) – insolenzadir2d2.it

Il meteo del weekend

Il fine settimana si prospetta caldo, con l’Italia avvolta da un’intensa ondata di calore africano. Le temperature potrebbero raggiungere i 40°C in diverse zone del Centro-Sud, Sardegna e Sicilia. Anche le notti sono afose, con valori che non scendono sotto i 23-25°C. Preparati a giornate difficili se non ami il caldo. Il sollievo potrebbe arrivare solo domenica sera al Nord, con qualche temporale, ma attenzione: potrebbero essere violenti.

Bevi molta acqua a piccoli sorsi durante tutta la giornata, anche se non senti sete, ed evita bevande zuccherate o alcoliche. Cerca di rimanere in ambienti freschi e ben ventilati, o se possibile climatizzati, specialmente nelle ore più calde, tra le 11 e le 18. Indossa abiti leggeri e chiari, in cotone o lino, per favorire la traspirazione. Limita l’attività fisica intensa e, se devi uscire, fallo nelle prime ore del mattino o in tarda serata. Fai docce e bagni frequenti con acqua tiepida per rinfrescarti e usa creme solari ad alta protezione se ti esponi al sole. La notizia arriva da ilmeteo.it.