Ballando con le Stelle, il più amato non tornerà più: un addio alla scena che potrebbe cambiare tutto in Rai

Logo di Ballando con le stelle (Rai - youtube screenshot) - www.insolenzadir2d2.it

Logo di Ballando con le stelle (Rai - youtube screenshot) - www.insolenzadir2d2.it

Un volto amatissimo lascia il suo storico ruolo: cambiamenti importanti scuotono l’equilibrio di uno dei programmi più seguiti.

Certe trasmissioni non sono solo show televisivi: sono appuntamenti fissi, abitudini che entrano nella vita delle persone quasi senza che se ne accorgano. “Ballando con le Stelle”, per tanti, è proprio questo. Un mix di musica, emozioni, ballo (ovvio), ma anche volti familiari che ci fanno compagnia da anni. Ecco, è proprio uno di quei volti a mancare all’appello quest’anno.

Negli ultimi tempi si respira un’aria strana in tv. Molti programmi storici stanno cambiando pelle, e non sempre in modo graduale. Spesso accade tutto di botto: un giorno leggi un’indiscrezione, quello dopo è già realtà. E anche in casa Rai, in particolare nei suoi format più solidi, le sorprese sembrano non finire mai.

Va detto che, in certi programmi, quando uno dei protagonisti principali decide di fare un passo indietro (o di lato), l’effetto domino è inevitabile. Il pubblico si affeziona, riconosce i volti, li lega a ricordi precisi. Cambiarli – o toglierli del tutto – è sempre un rischio. Però a volte serve.

Serve a rinfrescare, a dare una scossa, o semplicemente a celebrare qualcosa di importante con un cambio simbolico. C’è anche chi pensa che tutto questo faccia parte di una strategia ben studiata. E forse ha ragione. Creare aspettativa, sparigliare le carte, mescolare i ruoli: è un modo per tenere alta l’attenzione.

Una mossa che nessuno si aspettava

E poi, puff, la conferma. Stavolta non c’erano dubbi, è stato proprio lui – Paolo Belli – a dirlo. Niente più Sala delle Stelle, niente più commenti dietro le quinte: sarà uno dei concorrenti in gara. L’annuncio lo ha fatto durante un suo spettacolo, raccontando che Milly Carlucci gli aveva chiesto di partecipare per festeggiare i 20 anni del programma. “Io ho detto che ci sarei stato volentieri”, ha spiegato, “ma lei mi ha detto che mi voleva in gara”. Insomma, da co-conduttore a ballerino, così, in un attimo.

Questa cosa, diciamolo, ha un po’ spiazzato tutti. Perché Belli era praticamente una colonna del programma. Vederlo dall’altra parte, con la giuria davanti e i passi da imparare, sarà curioso. O divertente. O entrambe le cose. Intanto però – ovviamente – c’è già chi prenderà il suo posto nel dietro le quinte.

Paolo Belli (Rai - youtube screenshot) - www.insolenzadir2d2.it
Paolo Belli (Rai – youtube screenshot) – www.insolenzadir2d2.it

Un cambio che sposta gli equilibri

Come riporta Libero Magazine, il nuovo volto nella Sala delle Stelle sarà quasi certamente Massimiliano Rosolino. Sì, proprio lui, l’ex campione olimpico e volto noto anche sul piccolo schermo. In realtà, Rosolino ha già calcato quel palco tempo fa, come concorrente, e lì ha conosciuto pure Natalia Titova, diventata poi la sua compagna.

Ora, mettersi nei panni di Belli non sarà facile. Però Rosolino ha esperienza, carisma, e soprattutto un modo di stare in scena che funziona. Resta da capire come reagirà la giuria – Selvaggia Lucarelli inclusa, ovviamente – a questa nuova versione di Paolo. Perché, diciamocelo, quando uno come lui entra in gara, può succedere davvero di tutto.