Rai in lutto, lo schianto in moto gli è costato la vita | La conduttrice più amata ha perso il suo amore più grande
Lutto in Rai (Depositphotos foto) - www.insolenzadir2d2.it
Una tragedia improvvisa ha colpito il volto noto della Rai, interrompendo una giornata qualunque e lasciando tutti sconvolti.
Certe volte, basta un attimo. Stai facendo quello che fai sempre, le prove, gli spostamenti, le luci del set… e poi tutto cambia. Una telefonata, e il mondo si capovolge. Anche in un ambiente rodato come quello televisivo, dove ogni cosa è pianificata, ci sono eventi che non puoi ignorare. Che ti fermano.
La tv ci ha abituati a un certo distacco, no? Ma poi succede qualcosa di talmente forte che nemmeno le luci dei riflettori riescono a nascondere. In quei momenti, è come se tutti si accorgessero che dietro il personaggio c’è una persona vera, con legami, dolori, imprevisti.
E lì, non esistono più copioni che tengano. Quando arriva una tragedia così personale, l’unica cosa che si può fare è mettere tutto in pausa. E anche se i programmi vanno avanti, perché devono farlo, qualcosa cambia nell’aria.
I colleghi sussurrano, gli sguardi si fanno più lenti, nessuno trova le parole giuste. E forse va bene così. In fondo, certe notizie non vanno spiegate. E poi ci sono quei giorni in cui il silenzio vale più di qualsiasi diretta.
Un silenzio assordante
Dietro ogni conduttrice, ogni attore, ogni volto noto, c’è una storia privata. E quando quella storia viene stravolta, anche lo spettatore si ferma. Non perché lo show non possa continuare, ma perché per un attimo sembra giusto restare in silenzio.
Lo show è andato avanti, certo, ma l’atmosfera era surreale. Negli studi il silenzio era pesante. Non si trattava solo dell’assenza di una parte importante del programma: c’era come un vuoto che nessuno sapeva come riempire. E lei, ovviamente, non era presente.

Una perdita che lascia senza parole
Come riporta Virgilio Motori, quando ha ricevuto quella maledetta chiamata Andrea Delogu era in macchina, in viaggio verso gli studi Rai per partecipare a Ballando con le stelle. Suo fratello Evan Oscar, appena diciottenne, aveva perso la vita in un brutto incidente in moto, a Bellaria Igea Marina. Appena saputo, Andrea ha fatto dietrofront ed è corsa a casa, dalla sua famiglia. Evan avrebbe perso il controllo della moto finendo contro due pali della luce. Il sindaco, Filippo Giorgetti, ha detto che è difficile persino da spiegare. È uno di quei fatti che, anche se li racconti, non sembrano veri.
Suo padre, Walter Delogu — che molti conoscono per il documentario su San Patrignano — ha scritto un post straziante su Facebook. Ha raccontato di Evan, del ragazzo che era. Uno che non solo studiava, ma si dava da fare. Lavava i piatti, lavorava d’estate, si era comprato quella moto con i suoi soldi. “Maledetta moto”, ha scritto. Ha anche detto che venderanno la loro macchina e terranno quella di Evan, che doveva arrivare pochi giorni dopo. Poi l’ha salutato così, come se fosse ancora lì: “A presto, amore. Tra non molto ti raggiungerò e rideremo insieme”.
