Luciana Littizzetto, la situazione è precipitata: ricovero in ospedale | Ha perso…

Luciana Littizzetto (NOVE - youtube screenshot) - www.insolenzadir2d2.it

Luciana Littizzetto (NOVE - youtube screenshot) - www.insolenzadir2d2.it

La comica torinese ha vissuto mesi complicati lontano dai riflettori, tra imprevisti di salute e cambiamenti fisici importanti.

Luciana Littizzetto è di quelle figure che sembrano non fermarsi mai, sempre in tv, sempre con quella battuta pronta che ti spiazza. Una di quelle presenze che ti fanno compagnia anche quando non vuoi ridere per forza. Ma dietro quell’ironia tagliente e quella parlantina veloce, c’è anche una persona che – come tutti – ogni tanto inciampa.

Il mondo dello spettacolo a volte inganna: sorrisi ovunque, palinsesti fitti, interviste allegre. Ma chi sta sotto i riflettori non è immune ai colpi bassi della vita. Anzi, capita che quando le luci si spengono, emergano situazioni e fatiche che nessuno aveva notato. E forse è proprio lì che si vede quanto siano veri certi personaggi.

Lucianina, come la chiamano in tanti, non è mai stata il tipo da nascondere troppo. Anzi. Con il suo modo di raccontarsi sempre un po’ storto, sempre un po’ goffo ma diretto, riesce a parlare anche delle cose più scomode. Tipo il corpo che cambia, gli anni che passano, i fastidi che non si possono evitare. Ma lo fa con quella leggerezza che ti fa pensare: “Ecco, lo dice lei, allora lo posso dire anch’io”.

E quando succede qualcosa di più serio, la gente si preoccupa. Perché anche se la conosci solo dalla tv, un po’ ti ci affezioni. E le notizie che sono venute fuori negli ultimi tempi hanno lasciato tanti a bocca aperta. Nessuno se l’aspettava, e forse proprio per questo hanno colpito così tanto.

Quando tutto rallenta, anche chi corre sempre

Il 2025 per la Littizzetto non è stato proprio in discesa. Anzi, a gennaio è arrivata una mazzata non da poco: una pancreatite acuta che l’ha costretta al ricovero. Come riporta Gazzetta.it, l’ha raccontato lei stessa in un’intervista a Vanity Fair, senza troppi giri di parole. E come al solito, con quell’ironia che solo lei può permettersi: “Mi sono trasformata in uno spaghetto scotto”.

La malattia le ha fatto perdere 6 chili, mica poco. E anche se in tv continuava ad apparire come sempre – tra Tú sí que vales su Canale 5 e Che tempo che fa sul Nove – dietro le quinte il fisico le stava presentando il conto. Un conto salato, che ti costringe a fermarti e a rimettere un po’ tutto in discussione. E non finisce qui.

Luciana Littizzetto (Che tempo che fa - X screenshot) - www.insolenzadir2d2.it
Luciana Littizzetto (Che tempo che fa – X screenshot) – www.insolenzadir2d2.it

Quel corpo che cambia

Oltre alla pancreatite, Luciana ha affrontato un’altra montagna bella ripida: la menopausa. E qui non ha avuto peli sulla lingua. “I muscoli si afflosciano, le ossa si svuotano, la pelle si assottiglia e la patata si secca” – parole sue. Un modo tutto suo per raccontare una fase che spesso viene taciuta, come se fosse una roba di cui vergognarsi.

Ma no, lei l’ha detto. E l’ha detto forte. Perché anche nei momenti più tosti, trova il modo di farti sorridere, o almeno di non farti sentire solo. Ora sta meglio, sta tornando. E il pubblico l’aspetta, come sempre, con affetto vero.