Ascensore, in questi punti è più sporco del wc dei bagni pubblici: scommetto che ci hai messo le mani mille volte | Ti verrà da vomitare

Pericolo bottoni ascensore

I bottoni dell'ascensore sono toccati da diverse persone e i pericoli per la salute potrebbero essere più alti rispetto a quanto pensi. Cosa succede? (Canva Foto) - insolenzadir2d2.it

I bottoni dell’ascensore sono toccati da diverse persone e i pericoli per la salute potrebbero essere alti. Cosa succede?

Hai pensato a quanti germi si nascondono sui pulsanti dell’ascensore? Un nuovo studio scientifico ha rivelato una realtà sorprendente, e un po’ inquietante: alcuni dei pulsanti sono sporchi, molto più di quanto potresti immaginare. È una scoperta che ti potrebbe far riflettere sulla pulizia degli ambienti che frequenti ogni giorno.

I risultati della ricerca sono allarmanti: i pulsanti dell’ascensore del piano terra e dell’apertura porte, ospitano una carica batterica fino a 40 volte superiore rispetto alla tavoletta di un WC pubblico. Com’è possibile?

Tra i batteri rilevati ci sono stafilococchi, germani intestinali e contaminanti fecali. Gli agenti patogeni, non pericolosi per tutti, potrebbero essere un rischio per chi ha difese immunitarie basse. È un invito a prestare maggiore attenzione all’igiene personale.

La prossima volta che premi un pulsante, potresti pensarci due volte. La scoperta ricorda l’importanza di lavarsi spesso le mani e di essere consapevoli degli ambienti che ti circondano. Ecco i dettagli della sorprendente rivelazione e le sue implicazioni per la tua salute.

Lo studio

Uno studio scientifico ha sollevato un velo su un pericolo invisibile che si nasconde in un luogo che frequenti: l’ascensore. La ricerca ha dimostrato che alcuni dei suoi pulsanti sono concentrati di batteri. Ti basta pensare che la loro carica batterica è stata rilevata come fino a 40 volte superiore rispetto a quella della tavoletta di un WC pubblico.

Il dato, sorprendente e un po’ disgustoso, ti fa capire quanto è alto il rischio di contatto con microrganismi dannosi, in un punto toccato da innumerevoli persone ogni giorno. Quali sono i batteri che hanno trovato gli scienziati?

Ascensore
Bottoni dell’ascensore (Canva Foto) – insolenzadir2d2.it

I batteri scoperti

La ricerca ha analizzato i batteri presenti sui pulsanti degli ascensori. Come riporta frontiersin.org, lo studio ha osservato che i pulsanti degli ascensori negli hotel in quarantena, dove la pulizia è più frequente, mostravano tipi di batteri diversi e meno vari rispetto ad altri luoghi. Nonostante le disinfezioni continue, gli ambienti presentavano una flora batterica. La varietà di batteri (α-diversity) e le differenze tra i campioni (β-diversity) erano inferiori e più specifiche proprio negli hotel in quarantena.

Negli hotel in quarantena, sui pulsanti degli ascensori, era più alta la quantità di batteri resistenti ai disinfettanti (DRGs), ai farmaci (ARGs) e di elementi genetici mobili (MGEs) che possono diffondere la resistenza. La cosa preoccupante è che, in tutti e quattro gli ambienti studiati, sono stati trovati batteri resistenti agli antibiotici (ARBs), inclusi tipi pericolosi come Escherichia coli, Acinetobacter baumannii e Pseudomonas aeruginosa.