Anche se il genere horror e Star Wars potrebbero sembrare distanti, negli anni ci sono state molte opere che hanno omaggiato o si sono basate su questo tema. In occasione di Halloween, vi presentiamo di seguito 5 spaventose opere horror di Star Wars! Sicuri di voler proseguire?

Contagio mortale

contagio mortale horror star wars
Copertina di Contagio Mortale

Neanche Star Wars è immune da un’invasione zombie. Ben prima della puntata della serie Marvel “What If…?” dedicata agli zombie, i morti viventi invadevano la galassia lontana lontana. Il romanzo ormai Legends Contagio Mortale, scritto da Joe Schreiber e pubblicato nel 2010 (col titolo originale di “Death Troopers“) e in Italia nel 2014, racconta proprio una storia “alla Resident Evil”.

Un anno prima di Una Nuova Speranza, una nave prigione che viaggia nello spazio intercetta un misterioso Star Destroyer, apparentemente vuoto. Ben presto i protagonisti scopriranno che al suo interno è scoppiata una particolare epidemia, che ha trasformato gli stormtroopers in famelici zombie.

Un romanzo con tematiche totalmente inedite in Star Wars, che nonostante una narrazione non entusiasmante trasmette tutti i più amati punti cardine del genere horror. Imperdibile per gli appassionati! Potete trovarlo qui:

[amazon box=”8863552762″]

Dark Legends

dark legends star wars
Copertina di Dark Legends

Passiamo ora ad un’opera canonica ma davvero particolare, Dark Legends: una serie di nove racconti scritta da George Mann e pubblicata nel 2020. Un libro che si può considerare la versione di Star Wars delle fiabe dei Grimm (quelle originali).

Rapimenti di bambini sensibili alla Forza, maschere omicide e rituali proibiti: la raccolta di storie non fornisce solo racconti agghiaccianti, ma offre uno sguardo alla storia della Galassia stessa. E soprattutto ci dimostra che ci sono cose molto peggiori dei Signori dei Sith là fuori. Trovate Dark Legends qui:

[amazon box=”1368057330″]

Red Harvest

red harvest star wars halloween
Copertina di Red Harvest

Se gli zombie non vi bastano mai, o avete già letto Contagio Mortale, allora vi piacerà Red Harvest, il suo prequel. Scritto sempre da Joe Schreiber e pubblicato nel 2010, stavolta il romanzo è ambientato nel periodo della Vecchia Repubblica, e narra le origini del virus di Contagio Mortale. Se gli stormtroopers zombie sono affascinanti, pensate un po’ a quanto possano esserlo dei Sith zombie! E non dico altro.

Il romanzo, ovviamente Legends, non è mai arrivato in Italia (per il momento). Potete prenderlo qui:

[amazon box=”0345518594″]

Tales from Vader’s Castle

Tales from Vader's castle
Tales from Vader’s castle

Torniamo nel canone con un’opera a fumetti davvero particolare, la serie di volumi Tales from Vader’s Castle. Un’opera che ha moltissime vibes di Halloween, adattata comunque per i più piccoli, ma nella quale non mancano toni horror e piccole chicche, dalle astronavi possedute ad un incontro con Dooku ispirato a Dracula (ovviamente con l’epica citazione a Dracula il Vampiro del 1958, con Christopher Lee).

Una serie di storie antologiche e autoconclusive che non deluderà i fan alla ricerca di qualcosa di strano e macabro. Dulcis in fundo, tra le storie ne è presente anche una su Maul nel periodo passato su Lotho Minor. Trovate qui i vari volumi:

[amazon box=”1684057574,1684054079,1684056675″]

Halloween perfetto con Racconti Spaventosi

lego star wars terrifying tales
La locandina di Terrifying Tales

Veniamo ora all’ultima opera, che potete gustare stasera comodamente seduti sul divano. Si tratta dello special LEGO Star Wars Racconti Spaventosi, disponibile su Disney Plus, basato anch’esso su racconti antologici di paura e ricchissimo di citazioni alle più importanti opere horror del cinema e non solo.

Ovviamente, inutile dirlo, lo special è condito dall’irriverente ironia delle opere LEGO Star Wars, perciò potete stare tranquilli! Stanotte farete bei sogni, sempre che qualche Sith zombie non venga a farvi visita…

Cosa ne pensate di queste opere? Le conoscevate? Ditecelo come sempre nei commenti! Ne approfittiamo per augurarvi un buon Halloween, e se queste opere non vi sembrano abbastanza paurose, vi ricordiamo che c’è sempre l’Holiday Special del 1978. Continuate a seguirci, anche su FacebookYouTubeInstagram TwitterVi terremo costantemente aggiornati sull’universo di Star Wars.